Chi siamo

Saponi di Serravalle

Nasciamo nel 2015 con l’intento di offrire prodotti artigianali naturali che contengono fiori ed erbe della Valle di Blenio. La produzione di saponi viene effettuata con il metodo a freddo.


Alcuni cenni storici

Il reperto più antico relativo all’uso di sapone è stato ritrovato in Mesopotamia (attuale Iraq) e risale circa al 2800 a.C.: esso consiste in alcune anfore di terracotta contenenti una sostanza simile al sapone. Inoltre è stata rinvenuta una tavoletta risalente al 2200 a.C. che descrive la preparazione del sapone con acqua, sostanze alcaline e olio di cassia.

Ma cosa c’è nel sapone naturale?

Questo sapone è un prodotto completamente naturale, dunque naturali sono gli ingredienti impiegati per la produzione. Vi sono diverse varianti relative alla produzione, ma sono sempre presenti:


  • Olio di oliva, ingrediente di base per la preparazione del sapone. L’olio di oliva è il più adatto, ma si possono impiegare anche altri grassi come l’olio di girasole, di mandorle, di ricino, il grasso di origine animale, e così via. La scelta dell’uno o dell’altro grasso comporta una variazione di consistenza del sapone.
  • Idrossido di sodio, attraverso il quale avviene il processo di saponificazione.
  • Acqua o altri liquidi impiegati per sciogliere l’idrossido di sodio e miscelare il composto.


È inoltre possibile aggiungere sostanze naturali come succhi, essenze, fiori, … per far variare la colorazione e la profumazione, oltre che per accentuare una determinata proprietà del sapone (idratante, emolliente, nutriente).